La A.S.D. FRATTA SANTA CATERINA è stata fondata nel 1970 da un gruppo di sportivi di Fratta e S. Caterina nel comune di Cortona (AR) al fine di creare uno spazio in cui soprattutto i bambini potessero impiegare il proprio tempo libero divertendosi imparando a fare sport, il calcio, imparando a stare insieme con lo spirito di gruppo.
Negli anni 1970-1973 ha svolto attività di base a partire dai “primi calci” fino ai “giovanissimi” ed agli “allievi”.
Nel 1974 ha cominciato l’avventura in 3° Categoria. Nel 1978 è giunta la vittoria nel Campionato Giovanissimi provinciali contemporanea alla vittoria nel Premio Disciplina. Nel 1994 la vittoria del Campionato di 3° Categoria porta A.S.D. FRATTA SANTA CATERINA in 2° Categoria. Nel 2016 dopo un’ annata eccezionale dopo 46 anni la promozione in Prima Categoria. Per un breve periodo della nostra storia c’è stato spazio per la pallavolo femminile: nell’arco di 3 anni il salto di categoria.
Attualmente A.S.D. FRATTA SANTA CATERINA conta circa 100 atleti impegnati in: scuola calcio, pulcini, esordienti, giovanissimi, juniores, prima squadra militante nel campionato di 2° categoria.
Le infrastrutture di ASD Fratta Santa Caterina sono costituite da due regolari campi in erba di cui uno per allenamento, tribuna coperta, spogliatoi e sala medica, posti adiacenti al Nuovo Ospedale S. Margherita della Valdichiana.
Dal 2004 è presente nel mondo internet con risultati e commenti, oltre ad un punto di incontro per tutti i ragazzi: www.asfrattasantacaterina.com. Da Aprile 2012 è attiva la nuova veste del sito www.asdfrattasantacaterina.com.
Lo spirito della società rimane negli anni quello di crescere i propri iscritti in un ambiente sano e seguiti da istruttori non solo di calcio, ma anche educatori per futuri uomini: il risultato migliore è quello di vedere ragazzi felici ed educati, inseguendo questi obbiettivi arriveranno anche risultati sportivi.
Il sostentamento della società avviene tramite generosi ed importanti sponsor locali nonchè dalla ormai famosa Sagra della Pastasciutta che si svolge nelle aree della società nel mese di Giugno.
Presidente
Nello Baldolunghi
Vicepresidente
Alessandro Mancioppi
Segretario
Giorgetti Giulia
Cassiere
Capogna Anna
Consiglieri
Mancioppi Alessio, Baldi Maicol, Magi Simone, Gabrielli Mario, Giorgetti Valdimiro, Risorti Alessio, Picciafuochi Luca, Lodovichi Roberto, Cincinelli Sara, Solfanelli Nico, Celli Enrico, Mancioppi Mauro
Direttore Sportivo Prima Squadra
Matteo Picciafuochi coadiuvato da Mirko Bartolini, Enrico Capogna, Juri Angori e Andrea Castellani
Settore Giovanile
Resp Campi Gioco Aree Attrezzate
Custode
Staff Tecnico Stagione in corso
Allenatore 1^ squadra
Federico Gallastroni (Salvatore Cavallucci 2°)
Settore giovanile
Addetti Stampa
Giorgetti Giulia e Capogna Anna
Responsabile Web
Massimo Velucchi
Carta Etica dello Sport 14 Marzo 2015
(Comune di Cortona)